Laxmi Guesthouse B&B è situata sulle alture genovesi, in salita San Barnaba. La zona di San Barnaba, sorta intorno all'omonimo complesso conventuale, è uno dei luoghi più suggestivi della città di Genova.

Il più antico documento della chiesetta di San Barnaba, risale al XIII secolo e porta la data del 30 giugno 1244; si tratta di un atto notarile dal quale risulta la donazione dell’area, da parte dell'Abbazia di San Siro, a quattro eremiti, ma pare che fin dal IV secolo, sorgesse nello stesso terreno una piccola congregazione di sacre vergini.

L'eremo, dopo aver visto susseguirsi varie congregazioni, fu definitivamente affidato aiFrati Cappuccini dell'Ospedale di Pammattone, all’incirca alla fine del 1500.

Nel contesto della città, San Barnaba assunse e mantiene una sua inconfondibile fisionomia come luogo di richiamo e angolo privilegiato per innamorati, poeti e per chiunque necessiti di aiuto o tranquillità.

Un'ultima curiosità storica: i frati assolsero anche ad una funzione tutta particolare. Su per l'erta che conduce al convento, ogni tanto avanzava il lugubre corteo che accompagnava i condannati a morte al luogo del supplizio, al Castellaccio. Sulla piazzetta era d'obbligo una sosta. Usciva il sacerdote per porgere all'infelice un bicchiere d'acqua e un'estrema parola di misericordia.

Nel parlatorio è conservato il Crocifisso che veniva dato da baciare al condannato.

Nelle vicinanze

Forti e mura di Genova

Castello d'Albertis

Castelletto (vista panoramica)

Laxmi B&B Genova

 

Laxmi B&B Genova